Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Orto-giardino biologico didattico nella scuola di Sinnai (Cagliari)

orto-giardino-biologico-didatticoA Sinnai, comune di circa 15 mila abitanti della Provincia di Cagliari, un interessante progetto di giardinaggio biologico e educazione alla sostenibilità per giovani, adulti e anziani.

Sarà realizzato un orto urbano biologico didattico e si svolgerà un corso base di bio-orticoltura aperto a tutti per imparare a coltivare in modo sano e biologico.

L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Direzione Didattica del primo Circolo di Sinnai e dal Circolo Legambiente Su Tzinnibiri.

Il progetto prevede la riqualificazione del cortile della Scuola dell’Infanzia di via Caravaggio con la realizzazione di un orto-giardino biologico didattico in cui poter svolgere attività di osservazione, esplorazione, manipolazione e scoperta.

Il giardino diventerà quindi un laboratorio all’aperto partecipato e intergenerazionale – in cui i bambini potranno fare importanti esperienze sotto la guida attenta dei nonni giardinieri.

Il progetto ha preso avvio due anni fa in occasione della Festa dell’albero realizzata in collaborazione con il Comune di Sinnai. Durante la manifestazione i 200 bambini della scuola hanno piantato numerose piantine di macchia mediterranea, divenute ora rigogliose grazie alle cure loro e del personale scolastico.

Nell’ambito del progetto sono previsti incontri settimanali rivolti a tutti coloro che vogliono dare il loro supporto nell’impianto e nella manutenzione dell’orto.

Durante gli incontri si imparerà a coltivare ortaggi ed erbe aromatiche secondo le indicazioni dell’agricoltura biologica e ci si confronterà sugli stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Per informazioni su orari e modalità del corso contattare il Circolo Legambiente “Su Tzinnibiri”.

Il Circolo Legambiente “Su Tzinnibiri” (nome sardo del ginepro) è presente a Sinnai sin dai primi anni ’90.

Responsabile: Carla Maria Migoni
Telefono: +39 338 2576855 (ore pasti)
E-mail: carmamigoni@libero.it

Fonte: comunicato stampa
Immagine: scuolacreativa.it
Pubblicazione: 26/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 26/10/2009

Bookmark and Share

“Orto-giardino biologico didattico nella scuola di Sinnai (Cagliari)”1 commento :

  1. […]Articolo Originale:  Orto Biologico didattico nella scuola di Sinnai (Cagliari … Articoli correlati: Eventi Culturali. Festa dell'Orto Biologico a Scuola Pergola (PU […]

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.