Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Earth Overshoot Day: in 9 mesi consumate le risorse del 2009

earth-over-shoot-dai-2009-innerIl 25 settembre è l’Earth Overshoot Day: il giorno in cui il nostro consumo di risorse naturali sorpassa la produzione naturale annua della Terra.

In meno di 9 mesi abbiamo consumato le risorse che la natura genera in anno: siamo in overshoot, ovvero in sovra-consumo.

Con un paragone un po’ forzato, è come quando una famiglia spende alla 3a settimana l’intero stipendio mensile: intacca i propri risparmi o contrae dei debiti per il futuro.

Il pianeta terra ha il suo bilancio annuale: ogni anno produce un certo quantitativo di risorse e smaltisce un certo quantitativo di rifiuti. Secondo i dati del Global Footprint Network, il 25 settembre 2009 questo bilancio è andato in rosso: l’umanità consuma più di quanto la Terra può darle.

Ogni anno, il Global Footprint Network fa un confronto tra quanto noi consumiamo e inquiniamo, e la capacità degli ecosistemi di produrre risorse e assorbire rifiuti.

Attualmente l’intera umanità sta usando ogni anno 1.4 volte la bio-capacità della Terra (cioè per fare in modo di consumare e inquinare allo stesso ritmo a cui la Terra produce e assorbe, ci servirebbero 1,4 pianeti).

Ovviamente c’è chi consuma e inquina tantissimo e chi no: se tutti gli esseri umani adottassero lo stile di vita USA sarebbero necessarie 4,6 terre, con quello italiano ne servirebbero 2,2, mentre con quello indiano solo 0,4.

Nell’animazione scopri qual è la percentuale di risorse naturali che l’umanità ha consumato oggi, rispetto alla produzione naturale annua della Terra (100% il 25/09/2009):

Maggiori info:retelilliput.org e footprintnetwork.org.

Fonte: retelilliput.org
Immagine e animazione: footprintnetwork.org
Pubblicazione: 25/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 25/09/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.