Concorso Urban Center FerraraNon chiamatelo Urban Center!
E’ con questo imperativo che è stato lanciato il concorso per l’ideazione del nome e del logo dell’Osservatorio Urbano di Ferrara.

Il nome, in italiano, dovrà essere presentato dai partecipanti in una veste grafica che comprenda anche il logo.

Le proposte dovranno ispirarsi agli elementi caratterizzanti l’attività dell’Osservatorio, ossia la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini, il confronto sui temi della città e l’informazione sui cambiamenti del territorio.

Il concorso, indetto dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Ferrara e dall’associazione Basso Profilo, è aperto a tutti.

I candidati sono liberi di ideare il nome e realizzare il logo nell’ottica a loro più congeniale, considerando i temi e i valori che caratterizzano l’Osservatorio.

Il nome, tassativamente in lingua italiana, potrà essere costituito da una parola singola, da un gruppo di parole e provvisto o no di un sottotitolo. La sua elaborazione grafica dovrà essere leggibile e presentata unitamente a un logo in un unico file digitale che potrà essere realizzato sia in formato raster sia vettoriale. E’ lasciata piena libertà sulla forma, le dimensioni e i colori dell’elaborato che, tuttavia, dovrà avere una risoluzione di almeno 200 dpi e non potrà superare i 10 Mb di grandezza.

I file dovranno pervenire entro sabato 20 marzo 2010 all’indirizzo di posta elettronica logocitta@gmail.com o consegnati a mano nella giornata di venerdì 19 marzo 2010 dalle 10 alle 19 presso il vano scala della Facoltà di Architettura (via Quartieri 8, Ferrara) dove sarà costituito un apposito punto di raccolta.

Tutti i lavori pervenuti saranno stampati ed esposti in piazza Municipio a Ferrara il giorno 26 Marzo 2010. Nell’occasione, gli elaborati saranno sottoposti a una preselezione popolare da parte delle cittadinanza: tutti coloro che vorranno potranno visionare i lavori ed esprimere un massimo di due preferenze.

Verranno selezionati i 5 lavori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze, che saranno pubblicati sul sito web dell’Associazione Basso Profilo e presentati all’Amministrazione comunale che decreterà il vincitore.

L’elaborato vincitore diverrà nome e logo ufficiale dell’Osservatorio Urbano e sarà utilizzato nell’ambito di ogni attività istituzionale dello stesso.

Per saperne di più: bassoprofilo.orgcronacacomune.it

Per scaricare il bando: concorsologoferrara.weebly.com

Approfondimento: Gli Urban Center in Italia

Fonte: cronacacomune.it
Pubblicazione: 17/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 17/03/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome