sostengo-il-sostenibileDal 25 al 27 marzo 2010 si svolgerà presso il CAOS Centro Arti Opificio Siri di Terni, l’iniziativa Sostengo il sostenibile, creata e curata dal progetto HILAC (Ho inventato l’acqua calda).

Sostengo il sostenibile, vedrà il susseguirsi di tre giorni di convegni, scambi di esperienze e di informazioni, workshop, rassegne video, mostre, visite guidate per studenti e alunni.

Rappresenterà l’importante punto di partenza di un percorso quinquennale di diffusione culturale, di monitoraggio, di organizzazione di corsi di formazione, di bandi, di concorsi e di promozione di iniziative a sostegno di una cultura della sostenibilità.

Lo scopo è favorire la nascita di una consapevolezza rispetto all’uso sostenibile delle risorse e innescare, in primo luogo tra i giovani, quali nuovi consumatori e futuri attori nel mondo del lavoro, una “ormai necessaria rivoluzione culturale”.


Saranno i giovani a dettare l’agenda, a definire le priorità delle discussioni e dei tre workshop che si svilupperanno sulle tematiche del design, dell’ architettura, della grafica e della comunicazione quali importanti ambiti di applicazione della “sostenibilità” e di fruizione diretta del cittadino.

Si parlerà di “come ora è” e si progetterà “come vorremmo sarà”.

Le tre giornate di Terni si inseriscono all’interno della Settimana Europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2010), che si svolge in tutta Europa dal 22 al 26 marzo 2010.

In più, proprio durante la Settimana Europea dell’energia sostenibile, verrà data possibilità a un gruppo di studenti universitari italiani di assistere a Bruxelles ad alcuni dei numerosi convegni che si svolgeranno nelle sede dell’Unione Europea per poi riportare ai loro coetanei riuniti a Terni informazioni ed impressioni durante la chiusura dei lavori, affidata agli studenti. Inoltre,“Sostengo il Sostenibile” partirà dagli spunti di queste giornate per organizzare l’intero anno di lavoro, fino alla “Settimana Europea della Sostenibilità” del 2011.

Libro-HILAC-ho-inventato-l-acqua-caldaOltre che un progetto la cui caratteristica principale è la semplicità, HILAC (niente di più semplice di “Ho inventato l’acqua calda”…), è diventato anche un libro.

Visti i temi trattati, è stato adottato ufficialmente dalla Campagna SEE (Sustainable Energy Europe Campaign) tra gli strumenti ufficiali di comunicazione, con la seguente motivazione: HILAC rappresenta un tipo di “campagna di diffusione dal basso di una cultura di sostenibiltà“.

Maggiori info:

sostengo_il_sostenibileHILAC
Strada San Martino 68 – 05100 Terni (TR) Italy
info@sostengoilsostenibile.it
www.sostengoilsostenibile.it

caos.museumCAOS
Viale Campofregoso 98 – 05100 Terni (TR) Italy
info@caos.museum
www.caos.museum

Fonte: sostengoilsostenibile.it
Pubblicazione: 24/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 24/03/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome