compraverde2011Si terrà alla Fiera di Cremona il 6 e 7 ottobre 2011 la 5a edizione del CompraVerde BuyGreen.

Evento di riferimento per gli attori coinvolti nella diffusione degli acquisti sostenibili pubblici e privati, CompraVerde-BuyGreen vuole: promuovere e valorizzare progetti e politiche, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato; favorire il confronto tra enti, imprese e realtà del non profit; incentivare la produzione e il mercato green.

Il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, con l’adesione di numerose realtà e istituzioni.

“Comprare verde” significa acquistare servizi e beni sostenibili, valutando prima il loro impatto ambientale nell’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Dagli alimenti e servizi di ristorazione all’arredamento e all’edilizia, dalla carta alla cancelleria, alle attrezzature elettriche e informatiche, e ancora prodotti tessili, gestione dei rifiuti, servizi energetici, trasporti, servizi di pulizia e servizi urbani e al territorio (verde pubblico, arredo urbano), fino all’organizzazione di eventi.

Nella Pubblica Amministrazione italiana (la cui spesa complessiva è pari al 17% del PIL) sono molteplici le esperienze virtuose e innovative, ma lunga è ancora la strada da percorrere per poter vantare risultati incisivi, tali da poter dire che sia vicino l’obiettivo nazionale di portare i GPP (Green Public Procurement, ovvero gli acquisti verdi della PA) appresso a quelli europei.

Eppure i benefici sarebbero considerevoli: in termini di abbassamento dei consumi di energia, riduzione dell’impatto sull’ambiente e contrasto ai cambiamenti climatici, ma anche promozione di una cultura sostenibile e stimolo alla crescita di un’economia ecocompatibile.

compraverde-logo

CompraVerde-BuyGreen (a ingresso gratuito) propone un programma culturale articolato (convegni, seminari per operatori, dibattiti, laboratori) e una selezionata area espositiva che riunisce le esperienze più innovative.

Numerose le iniziative speciali, tra cui il Premio CompraVerde, categoria miglior bando verde e migliore politica di Gpp realizzata, giunto alla quarta edizione, per riconoscere alle PA il loro impegno nella diffusione delle buone pratiche e nella promozione degli acquisti verdi. Una menzione speciale sarà assegnata a quelle amministrazioni che hanno coniugato gli acquisti verdi con il miglioramento del clima e il Patto dei Sindaci. Alla terza edizione il Premio MensaVerde, dedicato alle mense pubbliche o private che mostrano una particolare attenzione alla qualità del cibo, alla riduzione degli impatti ambientali e sociali.

Molte oggi anche le imprese che scelgono di acquistare sostenibile: per questo CompraVerde dedica a loro il Premio Vendor Rating Sostenibile, tra le novità 2011, per valorizzare le piccole, medie e grandi imprese che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori.

In calendario anche il progetto MovIn’Green che dà visibilità a prodotti e servizi della mobilità sostenibile urbana e la Conferenza europea del progetto Life+GPPinfoNET, un evento per mettere a confronto le diverse esperienze europee di GPP per l’attuazione dei Piani d’azione Nazionali.

Alla terza edizione, ritorna Green Contact, la borsa degli acquisti verdi per favorire lo scambio e i processi di acquisto e vendita di beni e servizi verdi e sostenibili: incontri one-to-one tra enti pubblici, imprese, agenzie di servizi, organizzazioni non profit interessate a relazioni economiche, partnership e collaborazioni tecniche e progettuali. Infine, non manca la formazione per gli operatori: l’iniziativa Capacity Building comprende gli incontri GPP dalla A alla Z e Open Space per il GPP.

CompraVerde-BuyGreen è organizzato in conformità allo standard per la gestione sostenibile degli eventi BS8901 rilasciata dall’organismo inglese British Standards Institution.

CompraVerde BuyGreenCompraVerde-BuyGreen
Forum Internazionale degli Acquisti Verdi

6/7 ottobre 2011
Fiera di Cremona
www.forumcompraverde.it

Fonte: forumcompraverde.it
Pubblicazione: 03/08/2011 – Ultimo aggiornamento: 03/08/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome