Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Confronto creativo.
Marianella Sclavi e Larry Susskind presentano il libro in varie città italiane

Confronto creativoDal 28 settembre 2011 in libreria per i tipi di “et al.” il libro “Confronto creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati” di Marianella Sclavi e Lawrence (Larry) Susskind.

La vecchia democrazia procedurale e maggioritaria ha qualche problema. I suoi modelli di decisione e di soluzione dei problemi (applicati anche in aziende, comunità locali, e riunioni) portano a scelte non condivise, minoranze infelici e soluzioni povere. Bisogna trovare nuove strade di confronto democratico capaci di andare oltre le forme oppositive dei conflitti!

Partendo da queste considerazioni, Lawrence Susskind e Marianella Sclavi esplorano il mondo delle soluzioni creative, partecipate e condivise.

Il volume non vuole essere – se non per il minimo indispensabile e con estrema chiarezza comunicativa – un saggio teorico, ma un libro pieno di casi, esempi e soluzioni che sorprendono e fanno pensare. Ed è il racconto avvincente di come una cittadina decide in che modo celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: una simulazione in cui si può seguire passo dopo passo l’affermarsi di soluzioni creative, partecipate, condivise. Si propone così come il manuale inseparabile di chi vorrà sperimentare nuove strade partecipate nelle aziende e nelle amministrazioni, in politica e nel terzo settore.

I due autori presentano il libro in varie città d’Italia tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Ecco il calendario degli incontri:
Venerdì 30/09/2011 ore 18,00 – Roma
Lunedì 03/10/2011 ore 15,00 – Pisa
Martedì 04/10/2011 ore 10,30 – Firenze
Giovedì 06/10/2011 ore 18,00 – Bologna
Venerdì 07/10/2011 ore 10,00 – Milano
Venerdì 07/10/2011 ore 17,30 – Torino

Marianella Sclavi (google.com/site/marianellasclavi) è docente di Etnografia Urbana e Antropologia Culturale alla Facolta di Architettura del Politecnico di Milano ed esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. E’ nota ai lettori italiani soprattutto per il libro “L’Arte di ascoltare e mondi possibili”.

Lawrence Susskind (lawrencesusskind.com) è autore di numerosi libri, insegna Pianificazione urbana e ambientale al MIT, dirige il Programma sulle dispute pubbliche alla Harvard Law School ed è fondatore del Consensus Building Institute. È stato consulente in numerosi casi di conflitti locali, nazionali e internazionali.

Confronto creativoConfronto creativo.
Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati

di Marianella Sclavi e Lawrence Susskind
Editore: et al.
Pagine: 288
Prezzo: 22,00 €
www.etal-edizioni.it

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 27/09/2011 – Ultimo aggiornamento: 27/09/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.