Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

La Giusta Misura, Fiera delle Utopie Concrete 2009

fiera-delle-utopie-concrete-2009-giusta-misuraSi terrà a Città di Castello (Perugia), dall’8 all’11 Ottobre 2009, la Fiera delle Utopie Concrete, manifestazione fondata dal pacifista e ambientalista altoatesino Alexander Langer.

Lo spunto fondamentale sarà la riflessione sulla “giusta misura”, intesa come unione tra stili di vita personali più equilibrati e auto-limitazione nello sfruttamento delle risorse naturali.

Questa 18a edizione è il primo capitolo di un nuovo ciclo pluriennale dedicato alle “Sette virtù per la conversione ecologica” e tra i temi trattati ci saranno la limitazione del consumo selvaggio del territorio e la riqualificazione dei centri urbani.

La Fiera si propone come laboratorio per l’elaborazione e la trasmissione di esperienze, soluzioni e conoscenze di sostenibilità ecologica dell’economia e della società.

Previste conferenze, tavole rotonde, mostre (esposizione di proposte e soluzioni eccellenti di nuovi quartieri sostenibili, recupero urbano dolce e rivitalizzazione dei centri urbani) e spettacoli all’aperto.

Come da tradizione, l’ultimo giorno appuntamento speciale con il vincitore del Premio Langer 2009, l’iraniana Narges Mohammadi.

In collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comunità Montana Umbria Nord, Camera di Commercio di Perugia, APM, GESENU, SOGEPU, SUNERG, ZOES e con il patrocinio di INU, Istituto Nazionale di Urbanistica.

Per il programma completo e ulteriori informazioni: utopieconcrete.it

Fonte: utopieconcrete.it
Foto: utopieconcrete.it
Pubblicazione: 28/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 28/09/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.