Progettazione degli Ecosistemi Urbani Mediterranei con metodo sostenibileFino a martedì 27 aprile 2010 è possibile iscriversi al corso di specializzazione su Progettazione degli Ecosistemi Urbani Mediterranei con metodo sostenibile, organizzato dall’Associazione landemed, che si terrà a Bari, presso la sede Icea, i prossimi 1 e 2 Maggio.

Pre-requisito indispensabile è la frequenza al corso base Introduzione alla Progettazione e Gestione di ecosistemi sostenibili che si terrà a Bari il 30 aprile  2010 – Stand Icea c/o Premio Biol 2010.

Il corso è rivolto a Società, Studi Professionali  e Liberi Professionisti (Architetti Paesaggisti, Agronomi, Ingegneri Naturalisti, Agrotecnici, Geometri) e ha lo scopo di qualificare le competenze relative alla progettazione ex-novo di ecosistemi seguendo le linee guida landemed, conformi agli  Standard Base  I.F.O.A.M. (International Federation of Organic Agriculture Movements) in materia di gestione delle foreste.

La durata del corso è di 16 ore, ripartite in 4 moduli:

Progettazione degli ecosistemi mediterranei con metodologia sostenibile (4 ore)

Scelta delle specie vegetali (4 ore)

Materiali e tecniche di progettazione (4 ore)

Esame finale (4 ore)

Il docente sarà Davide Natale, Ph.D. Project Manager landemed.

Il costo è di 250 euro (iva inclusa) e ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di superamento dell’esame finale, valido ai fini dell’abilitazione all’uso dei materiali didattici e del marchio landemed.

landamedLandemed è un’organizzazione no-profit nata dalla volontà e dall’interesse di un gruppo di persone per i paesaggi mediterranei e la loro lettura in chiave sostenibile.

Il suo obiettivo è la promozione della gestione sostenibile del verde pubblico di interesse sociale, con riferimento ad ecosistemi urbani (parchi e giardini pubblici) ed ecosistemi seminaturali (parchi storici, orti botanici, vivai, parchi tematici), caratterizzati dai profili botanico, naturalistico e paesaggistico, tipici della regione geografica del bacino del Mediterraneo.

Rivolgendosi ad Enti pubblici e Istituzioni private che siano disposte ad operare nel rispetto delle linee guida dell’Associazione, landemed “disciplina l’adozione di metodologie orientate ad un modello di progettazione e gestione degli ecosistemi, fatto di pratiche quotidiane in termini di criteri d’intervento, soluzioni agronomiche e mezzi tecnici, che da un lato minimizzano gli input (energetici, fisici, chimici) necessari alla realizzazione dei vari processi, dall’altro enfatizzano le relazioni intra- ed inter-specifiche tra gli individui che dell’ecosistema in oggetto fanno parte, innescando un circolo virtuoso sostenibile”.

Inoltre, landemed

dal 2009 organizza corsi di specializzazione per la qualificazione delle diverse professionalità operanti nel settore del verde di interesse sociale

elabora, autonomamente o su incarico di enti pubblici ed organismi privati, studi e ricerche, piani di fattibilità, progetti

organizza convegni, mostre, attività culturali nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extrascolastici, strumenti audiovisivi e multimediali

co-opera con tutti coloro che, nei più svariati campi della vita culturale e sociale, operano in difesa dell’ambiente

agisce secondo lo standard “Valore Sociale”

Per iscrizioni ed informazioni:

landemed – ecosistemi mediterranei
Via Savona 8, 00182 Roma
Via Nazario Sauro 2, 40121 Bologna
Tel/Fax 06-7001471
info@landemed.com
www.landemed.com

Programma del corso

Modulo d’iscrizione (da inviare entro il 27 aprile via fax o mail)

Fonte: landemed.com
Pubblicazione: 27/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 27/04/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome