comuni_a_5_stelle_premio_2010C’è tempo fino al 30 giugno 2010 per partecipare al Premio nazionale Comuni a 5 stelle – Buone prassi per una decrescita felice.

Il premio, giunto alla sua quarta edizione, è promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni virtuosi e  vuole essere “un’opportunità per contribuire alla creazione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento ad altri soggetti pubblici al tema delle buone pratiche”.

Al Premio possono concorrere tutti gli Enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie:

Gestione del territorio
Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, etc.);

Impronta ecologica della macchina comunale
Efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, etc.;

Rifiuti
Raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, etc;

Mobilità sostenibile
Car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti, etc;

Nuovi stili di vita
Progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, etc.

associazione_comuni_virtuosiGli enti locali interessati a partecipare dovranno far pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2010, all’indirizzo email info@comunivirtuosi.org una scheda riassuntiva dell’iniziativa intrapresa che si vuole evidenziare.

La Commissione Giudicatrice del Premio è composta da 10 membri, 5 autorevoli esponenti del mondo dell’associazionismo e della cultura, e da 5 rappresentanti dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi.

La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà a Bisignano (CS), il 4 settembre 2010.

Link: Comunivirtuosi.orgBando completo in pdf

Per informazione rivolgersi alla Segreteria del Premio presso il Comune di Colorno: +39 334 6535965 – info@comunivirtuosi.org

Per scoprire i Comuni virtuosi del 2009: “Comuni Virtuosi: premio per le migliori esperienze italiane in campo ambientale

Fonte: comunivirtuosi.org
Pubblicazione: 26/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 26/05/2010

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome